Costellazioni Lavorative: eventi del passato, successo nel presente

Due sorelle chiedono una Costellazione per l’attività lavorativa di famiglia (un’azienda di medie dimensioni) che anche a causa della stanchezza di entrambe, vive un momento di forte contrazione. Sono subentrate alla madre che ne era la fondatrice. Pare non ci fossero altri soci e che il capitale provenisse da un prestito bancario, poi saldato.

Madre – Azienda

La costellazione mostra subito quanto entrambe le donne stiano male e fatichino nel volgersi verso l’attività lavorativa (madre-azienda) che inquieta, vaga nel campo alla ricerca di “qualcosa” che, inserito nella Costellazione, ne catalizza l’attenzione con grande sollievo delle figlie. Entrambe si rialzano e riprendono vita, forza. La Cliente riconosce immediatamente la veridicità di ciò che si è mostrato, ma non riesce a collocarlo in una storia familiare precisa. Esclama: “è tutto proprio così, è vero, ma non so a cosa si riferisca”. Non so chi stesse cercando mia mamma, ma il mio sentire era proprio che mancasse qualcosa, qualcuno di importante la cui assenza creava malessere a noi due figlie”.

Teoria del Sapere Implicito

Utilizzando le Costellazioni emergono spesso situazioni come queste, e la teoria del sapere implicito di Polany (filosofo ungherese 1891-1964) dal mio punto di vista serve agli animi più scettici, sì che possano meglio spiegarsi il “funzionamento” delle Costellazioni.

Spesso nell’ambito del business prevale l’aspetto razionale: servono spiegazioni e chiarimenti. Non è una critica, è un dato di fatto. Quindi: ben venga la teoria di Polany. Quello che ad ogni Costellazione si mostra, esiste indipendentemente dal fatto che il Cliente ne sia razionalmente a conoscenza: appartiene alla storia familiare spesso sapientemente epurata da vicende e fatti che contraddicono la morale dei tempi. Ma nulla può essere cancellato, anche se non se ne è stata tramandata la storia. Sappiamo più di ciò che conosciamo. Questo mostrano le costellazioni, senza pretesa di verità.

Tutto ciò che nelle generazioni resta irrisolto e viene tramandato inconsapevolmente costituisce il sapere implicito che si manifesta/si esplicita nelle Costellazioni: una volta emerso, perde il potenziale di problematicità.

Per aderire al gruppo Facebook : “Focus Costellazioni”

#segretodelsuccesso #donnaelavoro #inclusione 

Articolo in pubblicazione sul Numero 65 della rivista “Vivi Consapevole” (Giu-Ago 2021).



Lascia un commento

dieci + uno =