mer 25 set
|Bergamo
“A CONTI FATTI”: Ciclo di incontri di cultura finanziaria


Orario & Sede
25 set 2019, 18:45 CEST – 04 dic 2019, 20:30 CET
Bergamo, Via Giuseppe Mazzini, 4, 24128 Bergamo BG, Italia
Info sull'evento
Visto l’interesse dimostrato dai partecipanti della scorsa edizione di A CONTI FATTI e di comune accordo con Corrado Festa, Consulente Finanziario Indipendente nonché docente del corso, abbiamo deciso di continuare con i nostri appuntamenti dedicati ai temi FINANZIARI; Corrado (il docente) utilizza un linguaggio accessibile a tutti, non parla il “finanziere”, e risponde volentieri ad ogni domanda, anche la più semplice. La sua passione nello spiegare argomenti che sembrano riservati agli addetti ai lavori, rende tutto semplice e comprensibile!
CONFERENZA Mercoledì 25 Settembre 2019: Incontro GRATUITO di PresentazionePresentazione generale del ciclo di incontri: i temi principali, le modalità organizzative e i materiali di approfondimento. Sarà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti per decidere insieme su quali argomenti soffermarci maggiormente.
PROGRAMMA INCONTRI 1- Mercoledì 2 Ottobre 2019: Investire in titoli di StatoParliamo dei BOT, dei BTP e dei titoli emessi da altri stati. Sono uno strumento fondamentale per gli investitori. Vediamo come funzionano (prezzo, tasso d’interesse, rendimento) e come possono essere usati.
2- Mercoledì 16 Ottobre 2019: Investire in azioniCosa sono le azioni, perché sono un investimento importante e perché sono rischiose. Quali strumenti usare per investire efficacemente sui mercati azionari internazionali. Cosa non fare quando si investe in azioni.
3- Mercoledì 6 Novembre 2019: Investire in azioni (approfondimento)L’andamento delle borse è spesso sulle prime pagine. Molto se ne parla, ma spesso le notizie sulle borse possono trarci in inganno. Parecchi commenti e previsioni fatti in perfetta buona fede possono non esserci d’aiuto per fare le giuste valutazioni. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza. Esistono strategie semplici ma efficaci per investire sulle azioni.
4- Mercoledì 20 Novembre 2019: Fare un piano di investimentoAvere un Piano, per quanto semplice, definito e possibilmente scritto è di grandissimo aiuto per qualsiasi investitore, indipendentemente dall’ammontare del suo patrimonio. Quanti di noi lo hanno? Vediamo cos’è un Piano d’investimento, come prepararlo ed applicarlo in modo costante nel tempo.
5- Mercoledì 4 Dicembre 2019: Questioni praticheIl rapporto con la nostra banca, la scelta dell’intermediario, gli ordini di acquisto e di vendita, i costi e le altre informazioni essenziali sui fondi e sugli altri prodotti di investimento, quali i documenti per reperirle, cosa prevede la direttiva MIFID a difesa dell’investitore.
INFO VARIE:*Orario: 18.45-20.30 *Sede: presso Studio Bonalume S.r.l, in via G. Mazzini 4, Bergamo. *Costo ad incontro: 20 €, sconto per la coppia. Ogni incontro è a sé stante: non è necessario partecipare a tutto il ciclo. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA. *Per info e iscrizioni: Clicca sul bottone “Iscriviti” o contatta la segreteria: 035-252330, segreteria@studiobonalume.com *Gli incontri sono rivolti a tutti (uomini e donne di tutte le età), anche a coloro che non hanno già conoscenze specifiche in materia finanziaria. *Ogni incontro sarà arricchito dalle domande dei partecipanti, verrà fornita una bibliografia per chi volesse approfondire l’argomento e rilasciato materiale didattico.
Corrado Festa: Dopo gli studi (Laurea in Giurisprudenza e Master in Direzione Aziendale) ha lavorato prima in Consulenza Aziendale e poi in ambito bancario come Risk Manager, in Italia ed in diversi altri paesi europei (Russia, Romania, Belgio, Polonia). Tornato in Italia, opera come consulente finanziario indipendente, è membro di NAFOP (Associazione che raggruppa gli appartenenti a questa nuova figura professionale), tiene incontri e corsi di cultura finanziaria, collabora con il sito “ADUC-Investire informati” ed ha curato l’edizione italiana del libro di William Bernstein “Strategie di investimento per il lungo termine”, pubblicato di recente da Hoepli.