A CONTI FATTI: incontri di cultura finanziaria (SOSPESO – DA RIPROGRAMMARE)

A Conti Fatti
  • Aprile 21 - Maggio 4, 2020
  • 18:45 - 20:30
  • Via G. Mazzini, 4 - 24128 Bergamo
  • 035 25.23.30

…Siamo giunti alla terza edizione!
Grazie al crescente interesse dimostrato dai partecipanti, siamo lieti di invitarvi al nuovo ciclo di incontri di CULTURA FINANZIARIA che, come sempre sarà preceduto dalla conferenza gratuita di presentazione.
Anticipiamo che  Corrado Festa, Consulente Finanziario Indipendente nonché docente del corso, utilizza un linguaggio accessibile a tutti, non parla il “finanziese” e risponde volentieri ad ogni domanda, anche la più semplice. La sua passione nello spiegare argomenti che sembrano riservati agli addetti ai lavori, rende tutto molto comprensibile e facile, “a portata di mano”.
–> Anche chi ha già frequentato in precedenza e volesse approfondire qualche tema in particolare, sarà il benvenuto.

N.B. Per iscriverti al singolo incontro, clicca su “Iscriviti” o contatta la segreteria!

 

Cultura finanziariaCONFERENZA

Martedì 24 Marzo 2020: Incontro GRATUITO di Presentazione (ANNULLATO)

Introduzione generale al ciclo di incontri: i contenuti principali, le modalità organizzative e i materiali di approfondimento; sarà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti per decidere insieme su quali argomenti soffermarsi maggiormente. 

PROGRAMMA INCONTRI

1°. Martedì 7 Aprile 2020 – Investire in titoli di Stato (ANNULLATO)

Parliamo dei BOT, dei BTP e dei titoli emessi da altri stati. Sono uno strumento fondamentale per gli investitori. Vediamo come funzionano (prezzo, tasso d’interesse, rendimento) e come possono essere usati. Oggi i rendimenti sono prossimi allo zero. Come regolarsi?

2°. Martedì 21 Aprile 2020 – Investire in azioni

Cosa sono le azioni, perché sono un investimento importante e perché sono rischiose. Quali strumenti usare per investire efficacemente sui mercati azionari internazionali. Cosa non fare quando si investe in azioni e le trappole mentali da cui guardarsi. le azioni, perché sono un investimento importante e perché sono rischiose. Quali strumenti usare per investire efficacemente sui mercati azionari internazionali. Cosa non fare quando si investe in azioni.

3°. Martedì 5 Maggio 2020 – I principi guida per l’investitore

Quali le regole d’oro che il risparmiatore può seguire anche senza essere un esperto? La logica di portafoglio contrapposta a quella di prodotto, il rapporto tra rischi e rendimenti attesi, i costi più o meno nascosti ed il loro impatto sui rendimenti, la necessità di un piano a lungo termine per l’investimento dei propri risparmi.

4°. Martedì 19 maggio 2020 – Fare un piano di investimento

Avere un Piano, per quanto semplice, ma definito e scritto è di grandissimo aiuto per qualsiasi investitore, indipendentemente dall’ammontare del suo patrimonio. Quanti di noi lo hanno? Vediamo cos’è un Piano d’investimento, come prepararlo ed applicarlo in modo costante nel tempo. 

5°. Martedì 9 Giugno 2020 – Costruire un portafoglio

Dopo aver esaminato i vari mattoni (categorie di beni, prodotti e principi guida) che possiamo usare per costruire un portafoglio, vediamo quali sono i passi da seguire per applicare quanto appreso. Usiamo dei casi pratici per essere centrati al massimo su ciò che è utile sapere.

INFO VARIE:

Orario: 18.45-20.30
Sede:
presso Studio Bonalume S.r.l, in via G. Mazzini 4, Bergamo.
Costo ad incontro: 20 €,
sconto per la coppia.
Ogni incontro è a sé stante: non è necessario partecipare a tutto il ciclo.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA.
Per info e iscrizioni:
Clicca sul bottone “Iscriviti” o contatta la segreteria: 035-252330, segreteria@studiobonalume.com
Gli incontri sono rivolti a tutti (uomini e donne di tutte le età), anche a coloro che non hanno già conoscenze specifiche in materia finanziaria.
Ogni incontro sarà arricchito dalle domande dei partecipanti, verrà fornita una bibliografia per chi volesse approfondire l’argomento e rilasciato materiale didattico.


Corrado Festa: dopo gli studi (Laurea in Giurisprudenza e Master in Direzione Aziendale) ha lavorato prima in Consulenza Aziendale e poi in ambito bancario come Risk Manager, in Italia ed in diversi altri paesi europei (Russia, Romania, Belgio, Polonia).
Tornato in Italia, opera come Consulente Finanziario Indipendente, iscritto all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari – sez. Consulenti Autonomi ed è membro di NAFOP (Associazione professionale dei Consulenti Indipendenti). Ha curato l’edizione italiana del libro di William Bernstein “Strategie di investimento per il lungo termine”, pubblicato di recente da Hoepli. 
Possiamo aiutarti?

Contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni riguardo i servizi offerti.

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri servizi?