Progetto BCorpIn collaborazione con InVento Innovation Lab

Ho partecipato come mentor #BCorpSchool della classe 4 B del Liceo Scientifico Curie di Tradate (VA):
B Corp School è il percorso formativo di InVento Lab, realizzato con il contributo delle B Corp, che guida i ragazzi delle scuole superiori nella creazione di un’impresa sostenibile.
 
Ho avuto l’opportunità di collaborare con ragazzi motivatissimi, creativi, intraprendenti e “sul pezzo” !
Nonostante le difficoltà imposte dalla pandemia, si sono impegnati con molta serietà nel dare corpo al loro progetto, mantenendo un saggio equilibrio tra entusiasmo e concretezza realizzativa. Ringrazio anche il Docente, referente della classe, sempre attento e presente, un supporto indispensabile (e un ringraziamento anche a tutti quelli “dietro le quinte”, con cui non ho potuto collaborare direttamente). E’ stato un vero e proprio “lavoro di squadra” che scalda il cuore e rafforza l’entusiasmo per i giovani, che da sempre sono il nostro futuro.
Si, le classi che anche quest’anno partecipano a B Corp School e B Corp School Young, stanno proprio lavorando per rendere migliore il mondo!

Maggiori informazioni su: https://inventolab.com/b-corp-school 

Link all’articolo: https://blog.inventolab.com/b-cor-school-piu-di-50-b-startup-create-dai-giovani-insieme-a-benefit-e-b-corp-per-uno-sviluppo-sostenibile-del-territorio/

"Employer Branding & Giovani"Articolo pubblicato sulla testata giornalistica 'Eco di Bergamo' - Lunedì 7 giugno 2021
(Diffusione media giornaliera: +500.000 Lettori)

Guardare ai giovani con fiducia: una risorsa per le aziende.

       

"A Conti Fatti: Conferenza GRATUITA e Ciclo di Incontri"Articolo pubblicato nella sezione Economia dell'Eco di Bergamo - 21 settembre 2019

In partenza la seconda edizione di “A Conti Fatti”: per tutti coloro che vogliono saper meglio affrontare le decisioni in tema di denaro e investimenti, adatto a uomini e donne di tutte le età.

Si è svolta con buon successo di pubblico e partecipazione, la conferenza “El Camino Rojo, Ricerca della Visione, Temazcal e Danza alla Madre Terra”.
Un grazie ai relatori dell’evento, coloro che stanno seguendo più da vicino e da più tempo il Nagual Tata Kachora: Omar e Gabi, Enrique e Valentina.

Ringraziamo anche tutti i partecipanti per l’interesse dimostrato!

Come da sempre sostiene Bert Hellinger, padre delle Costellazioni Familiari e Lavorative:Ciò che di irrisolto c’è in famiglia e lì non viene visto né risolto, trova il suo spazio di manifestazione in ambito lavorativo”.

Oggi le Costellazioni hanno varcato i confini dell’ambito terapeutico familiare, ottenendo crescenti successi anche in ambito organizzativo e ovunque vi siano gruppi/insiemi di individui che interagiscono, portando una ventata di umanità anche nei contesti di business più competitivi, ed è questo uno degli aspetti che più mi ha coinvolta; in campo ci sono le persone con i loro vissuti, emozioni, desideri, difficoltà, e la diversità di ciascuno diviene una ricchezza per l’intero gruppo, una risorsa preziosa da integrare, di cui tener conto.

Success in life and success in business: how they succeed togetherHellinger Publications - 2010

Dall’ultimo seminario romano di Bert Hellinger di aggiornamento sulle Costellazioni applicate al mondo lavorativo, vi segnalo questo mini testo. È articolato in brevi capitoli “a tema”.

Nota: potrebbe essere di più difficile comprensione per quanti non hanno mai approcciato le Costellazioni.

Comunicare beneEd.ni Riza Scienze - Ottobre 2009

Come affrontare e sciogliere i più comuni conflitti relazionali attraverso la “messa in scena” della situazione. Per arrivare a creare quella “magica alchimia” in cui la collaborazione e il sapere di ciascuno mirano alla realizzazione di un progetto nel pieno rispetto del carattere, delle competenze e dell’individualità di ognuno.

Da soli o in gruppo! Tutti gli esercizi per portare l’attenzione al corpo, riconoscere e accettare insicurezze e paure, riattivare le tue risorse. Per fare spazio a nuove soluzioni e intuizioni!

Imparare dall’esperienza! Autocasi e casi, tratti anche da celebri film, per individuare gli errori nella comunicazione e scoprire come attingere al proprio sapere e alle proprie capacità per sbloccare le situazioni complesse e avviare il cambiamento.

Di seguito una serie di pubblicazioni a cura della Dott.ssa Giovanna Bonalume, autrice e fondatrice di Studio Bonalume con sede a Bergamo.

I seguenti volumi sono acquistabili su richiesta presso Studio Bonalume o presso rivenditori autorizzati.

Comunicare in famiglia e sul lavoroEd.ni Riza Scienze - Novembre 2006

Numerosi sono i problemi che si verificano in ambito lavorativo: fusioni, acquisizioni, relazioni problematiche tra superiori e colleghi…e via di seguito.

In questo numero di RIZA SCIENZE:

Consigli e utili suggerimenti per applicare il metodo delle Costellazioni Aziendali e ottenere un valido aiuto quando la situazione crea disagio.

Possiamo aiutarti?

Contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni riguardo i servizi offerti.