top of page

LA FORZA DELLE DONNE

Aggiornamento: 7 nov 2023

L'UNIVERSO FEMMINILE

E’ da poco passata la settimana dedicata all’Universo femminile, così velocemente in movimento negli ultimi periodi, da non poterne che gioire. Si, saranno anche gli anni particolarmente impegnativi che stiamo vivendo a vari livelli, sarà che noi donne abbiamo intrapreso una strada di risveglio, sarà quel che sarà…ma incontro sempre più spesso donne che desiderano farcela, che si mettono in discussione pur di trovare nuove vie per realizzarsi e, come amo spesso dire: vogliono fiorire alla propria vita, nella sua complessa totalità.

È rincuorante.


IL CORAGGIO DI CAMBIARE

Riporto volentieri la storia di una giovane donna che, da una posizione di insicurezza, disistima e scoraggiamento (nonostante le apparenze…) è riuscita a riacquisire consapevolezza di sé stessa e del proprio valore, con tenacia e costante determinazione, senza rinunciare a tratti quali delicatezza e gentilezza, che comunque si riconosceva come parti fondamentali della propria natura. Come dire…quasi la quadratura del cerchio! Ha iniziato un percorso di coaching per difficoltà professionali: nel team in cui era inserita, faticava nel proporre con convinzione le proprie idee e progetti; talvolta, per testarne l’effettiva validità o anche solo per uno scambio di idee, ne metteva al corrente qualche collega …salvo poi scoprire che li spacciava per farina del proprio sacco. Il messaggio era chiaro: le sue idee, intuizioni e progetti erano validi, occorreva “semplicemente” avere la forza di crederci, evitando di accumular frustrazione, senso di impotenza e rabbia. Mica roba da poco... Durante i nostri incontri, raccontava spesso di quanto fosse convinta della validità delle proprie idee, e di quanto, in modo altrettanto speculare, le mancasse la forza di proporli apertamente, soprattutto di fronte a colleghi di maggiore seniority. Le sorgevano mille dubbi, titubanze, autocritiche spietate…. la lista dei pensieri auto-sabotanti potrebbe essere davvero lunga… e sono certa che la maggior parte di noi donne la conosce nel dettaglio. Trattandosi però di una donna “guerriera”, (non occorre scomodare la psicologia junghiana per comprendere il senso di questa definizione), un passo dopo l’altro ha affrontato schemi, condizionamenti familiari e sociali introiettati inconsapevolmente; ha sciolto credenze limitanti, illuminando parti di sé ancora inesplorate, parti che altro non chiedevano che essere viste e valorizzate.


SUCCESSO!

Oggi, a distanza di tempo ha ottenuto insperati riconoscimenti per alcuni suoi progetti, cui è seguito un significativo avanzamento di carriera. Ovvio che i momenti di difficoltà e sconforto ci sono ancora, ma ciò che fa a differenza è il “come” li affronta: con risoluto coraggio e crescente autostima. Il cambiamento profondo ha ovviamente coinvolto anche la sfera familiare e affettiva, e non sempre le è stato facile gestire il tutto. Ce l’ha fatta, ha creduto nella possibilità del cambiamento, nel valore e dignità del proprio essere donna. Racconto volentieri questa storia di successo (e non è certo l’unica…noi donne siamo sorprendenti quando decidiamo di impegnarci senza risparmiare energie!) perché testimonia quanto sia possibile infrangere il soffitto di cristallo che spesso ci separa dal raggiungere le mete che desideriamo, e quanto ogni nostro successo sia di aiuto e conforto per tutte le donne.


LA SORELLANZA

Siamo tutte connesse, così dimostra da anni anche la fisica quantistica: una donna che fiorisce a se stessa è inconsapevolmente di aiuto a tantissime altre che spesso vivono situazioni diverse, anche drammatiche. Questo è uno dei significati della sorellanza che accomuna tutte noi, dalla notte dei tempi. Mi piace pensarla così, nessuna è mai completamente sola. E di queste “guarigioni”, inevitabilmente ne beneficia anche l’universo maschile. Funziona così da sempre: l’equilibrio degli opposti genera e nutre la vita, ovunque.




Video: "La forza delle donne" - Tratto da “Una stanza tutta per sé” di Virginia Woolf.

Durata: ca. 1 minuto


Se condividi l’articolo e/o se lasci un commento, ne siamo felici.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page