
Press and Media
.png)
La Scintilla della Coscienza nell’Era Digitale
​Studio Bonalume S.r.l. ha partecipato alla conferenza di Edizioni ESTE
Mercoledì 21 giugno 2023, Palazzo delle Stelline
Progetto Mentorship 2022
​Studio Bonalume S.r.l. partecipa al programma
In collaborazione con
AIDP e Università degli Studi di Bergamo
Crediti ECP
​Studio Bonalume S.r.l. è Provider accreditato SIAF Italia
per il rilascio dei Crediti Formativi ECP.

Studio Bonalume S.r.l. sostiene:
​
- l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Seriana basket”;
​
​
​
​
​
​
- l’Organizzazione di volontariato “Angelo in Africa” .
Confini permeabili
16.05.2022 Un argomento di grande interesse,
ed è confortante che i giovani vengano formati su questi temi.
​

Progetto BCorp
In collaborazione con InVento Innovation Lab
2022 - "Aver partecipato anche in veste di giudice, è stata un'esperienza di arricchimento a vari livelli.
Grazie a tutti e.... proseguiamo!"
Giovanna M. Bonalume
​
​
​
​
​
​
​
2021 - Ho partecipato come mentor #BCorpSchool della classe 4 B del Liceo Scientifico Curie di Tradate (VA) - Premio "Migliore Startup B Corp School" - Progetto CURIEN.
​
B Corp School è il percorso formativo di InVento Lab, realizzato con il contributo delle B Corp, che guida i ragazzi delle scuole superiori nella creazione di un’impresa sostenibile.
​
"Ho avuto l’opportunità di collaborare con ragazzi motivatissimi, creativi, intraprendenti e “sul pezzo” !
Nonostante le difficoltà imposte dalla pandemia, si sono impegnati con molta serietà nel dare corpo al loro progetto, mantenendo un saggio equilibrio tra entusiasmo e concretezza realizzativa. Ringrazio anche il Docente, referente della classe, sempre attento e presente, un supporto indispensabile (e un ringraziamento anche a tutti quelli “dietro le quinte”, con cui non ho potuto collaborare direttamente). E’ stato un vero e proprio “lavoro di squadra” che scalda il cuore e rafforza l’entusiasmo per i giovani, che da sempre sono il nostro futuro.
Si, le classi che anche quest’anno partecipano a B Corp School e B Corp School Young, stanno proprio lavorando per rendere migliore il mondo!"
​
Maggiori informazioni su: https://inventolab.com/b-corp-school
Link all’articolo: https://blog.inventolab.com/b-cor-school-piu-di-50-b-startup-create-dai-giovani-insieme-a-benefit-e-b-corp-per-uno-sviluppo-sostenibile-del-territorio/


"Employer Branding & Giovani"
Articolo pubblicato sulla testata giornalistica 'Eco di Bergamo' - Lunedì 7 giugno 2021
(Diffusione media giornaliera: +500.000 Lettori)
Guardare ai giovani con fiducia: una risorsa per le aziende.


"A Conti Fatti: Conferenza GRATUITA e Ciclo di Incontri"
Articolo pubblicato nella sezione Economia dell'Eco di Bergamo - 21 settembre 2019
In partenza la seconda edizione di “A Conti Fatti”: per tutti coloro che vogliono saper meglio affrontare le decisioni in tema di denaro e investimenti, adatto a uomini e donne di tutte le età.


Conferenza “El Camino Rojo, Ricerca della Visione, Temazcal e Danza alla Madre Terra”
Sala civica L. Bassi (BG) - 15 maggio 2019
Si è svolta con buon successo di pubblico e partecipazione, la conferenza “El Camino Rojo, Ricerca della Visione, Temazcal e Danza alla Madre Terra”.
Un grazie ai relatori dell’evento, coloro che stanno seguendo più da vicino e da più tempo il Nagual Tata Kachora: Omar e Gabi, Enrique e Valentina.
​
Ringraziamo anche tutti i partecipanti per l’interesse dimostrato!
.jpg)



Investire su di sé con le Costellazioni Familiari: una risorsa anche per il gruppo
Quantic Magazine - Febbraio 2019

Come da sempre sostiene Bert Hellinger, padre delle Costellazioni Familiari e Lavorative: “Ciò che di irrisolto c’è in famiglia e lì non viene visto né risolto, trova il suo spazio di manifestazione in ambito lavorativo”.
Una costellazione illumina l’azienda | Come applicare le costellazioni familiari alla tua azienda

Quantic Magazine - Ottobre 2016
Oggi le Costellazioni hanno varcato i confini dell’ambito terapeutico familiare, ottenendo crescenti successi anche in ambito organizzativo e ovunque vi siano gruppi/insiemi di individui che interagiscono, portando una ventata di umanità anche nei contesti di business più competitivi, ed è questo uno degli aspetti che più mi ha coinvolta; in campo ci sono le persone con i loro vissuti, emozioni, desideri, difficoltà, e la diversità di ciascuno diviene una ricchezza per l’intero gruppo, una risorsa preziosa da integrare, di cui tener conto.
Success in life and success in business: how they succeed together
Hellinger Publications - 2010
Dall’ultimo seminario romano di Bert Hellinger di aggiornamento sulle Costellazioni applicate al mondo lavorativo, vi segnalo questo mini testo. È articolato in brevi capitoli “a tema”.
Nota: potrebbe essere di più difficile comprensione per quanti non hanno mai approcciato le Costellazioni.

Comunicare bene
Ed.ni Riza Scienze - Ottobre 2009

Come affrontare e sciogliere i più comuni conflitti relazionali attraverso la “messa in scena” della situazione. Per arrivare a creare quella “magica alchimia” in cui la collaborazione e il sapere di ciascuno mirano alla realizzazione di un progetto nel pieno rispetto del carattere, delle competenze e dell’individualità di ognuno.
Da soli o in gruppo! Tutti gli esercizi per portare l’attenzione al corpo, riconoscere e accettare insicurezze e paure, riattivare le tue risorse. Per fare spazio a nuove soluzioni e intuizioni!
Imparare dall’esperienza! Autocasi e casi, tratti anche da celebri film, per individuare gli errori nella comunicazione e scoprire come attingere al proprio sapere e alle proprie capacità per sbloccare le situazioni complesse e avviare il cambiamento.
acquistabili su richiesta presso Studio Bonalume o presso rivenditori autorizzati.
Comunicare in famiglia e sul lavoro
Ed.ni Riza Scienze - Novembre 2006

Numerosi sono i problemi che si verificano in ambito lavorativo: fusioni, acquisizioni, relazioni problematiche tra superiori e colleghi…e via di seguito.
In questo numero di RIZA SCIENZE:
Consigli e utili suggerimenti per applicare il metodo delle Costellazioni Aziendali e ottenere un valido aiuto quando la situazione crea disagio.