top of page
Coaching sistemico Studio Bonalume

Coaching Sistemico

Una via d’eccellenza per il cambiamento

studio-bonalume-claim-e1601300088226 (1)

Coaching Sistemico

Coaching sistemico

​Studio Bonalume S.r.l. è Provider accreditato SIAF Italia per il rilascio Crediti Formativi ECP

Il Coaching Sistemico Relazionale si colloca nei Coaching di processo; peculiarità e suo punto di forza è considerare ciascuna persona relativamente al proprio contesto di riferimento, sia che si tratti di famiglia che di attività professionali.

 

Il Coaching agevola lo sviluppo dei talenti personali, non aggiungendo sovrastrutture cognitive, ma aiuta ad ampliare i confini interiori liberando potenzialità inespresse, in modo apparentemente semplice ma profondo, attraverso un processo di apprendimento, piuttosto che di insegnamento.

Il Coaching Sistemico Relazionale costituisce un aiuto fondamentale per comprendere l’importanza delle connessioni, superando la prospettiva individuale e soggettiva.

Il cliente passo dopo passo scoprirà “da sé” come raggiungere traguardi anche ambiziosi, migliorando la qualità della propria vita negli specifici ambiti di riferimento.

Disponibilità a percorsi di Coaching Sistemico Relazionale anche Online, da strutturare in maniera personalizzata previo colloquio iniziale.

Gli incontri e/o percorsi proposti non hanno finalità terapeutica.

Quando affidarsi al Coaching

Nel corso degli anni, Studio Bonalume ha applicato con successo il Coaching Sistemico Relazionale in diversi ambiti:

  • per accompagnare i cambiamenti di ruolo all’interno di un’azienda;

  • per una partnership tra Coach e Coachee, volta a creare soluzioni;

  • per sviluppare la leadership;

  • per esplorare opzioni, opportunità, relazioni;

  • per aiutare le persone ad accedere più facilmente alle proprie risorse interiori;

  • per assistere chi è alla ricerca di maggiori riconoscimenti professionali;

  • per sviluppare nuovi modelli di comportamento;

  • per fornire gli strumenti necessari a gestire i conflitti e a migliorare i rapporti;

  • per creare un ambiente di lavoro più sano nel nome del rispetto e della collaborazione;

  • per assimilare trasformazioni aziendali che possono destabilizzare, come fusioni, ristrutturazioni e riorganizzazioni;

  • per vincere le paure su un futuro lavorativo incerto e privo di garanzie;

  •  e tanto altro ancora.

 

Con l’approccio sistemico si impara a trovare e occupare sempre il proprio giusto posto.

Il nostro approccio parte dalla considerazione di ogni Azienda e qualsiasi realtà professionale, come un unico organismo vivente in cui ciascun individuo occupa il suo proprio posto, creando relazioni ed interconnessioni quotidiane, da cui possono scaturire collaborazioni efficaci e di successo. Fondamentale ed indispensabile è che ciascun individuo si senta parte integrata della realtà aziendale in cui riconoscersi.

 

Uno degli obiettivi dei percorsi di coaching consiste nello sviluppare in ciascuno la consapevolezza di essere parte di un ecosistema di relazioni, inserito in un’organizzazione aziendale interconnessa, in cui le relazioni disfunzionali possono trasformarsi in reciproche collaborazioni.

 
Attraverso il Coaching Sistemico Relazionale scoprirete come:

  • cambiare punto di vista su problemi e opportunità, sviluppando una lettura maggiormente inclusiva e completa delle dinamiche interrelazionali.

  • analizzare strategie e soluzioni in un’ottica di sistema, sì che ogni decisione presa tenga conto dei possibili riflessi e conseguenze a livello più ampio.

  • portare maggiore armonia nell’ambiente lavorativo, da cui conseguono spesso un incremento dell’efficienza e della soddisfazione personale e di gruppo.
     

E, soprattutto, si riesce a comprendere e fare esperienza diretta del fatto che sono le relazioni umane a rendere speciale il lavoro.


Il Coaching Sistemico Relazionale aiuta manager, imprenditori e professionisti a sviluppare i propri talenti personali e a liberare le potenzialità ancora inespresse, sì che ne scaturisca una nuova fiducia in se stessi e nei propri mezzi, ottenendo un miglioramento nella qualità di vita professionale; miglioramento ad ampio respiro: con tutte le persone con cui si entra in contatto, sia che si tratti di clienti che collaboratori.

Business Coaching

Life Coaching

Il Life Coaching che offriamo si colloca nei Coaching di Processo ad impostazione Sistemico-Relazionale.

Ciascuno è preso in considerazione in relazione al contesto di riferimento, sia che si tratti della famiglia di origine che di quella attuale e/o allargata.

In base alla problematica che si vuole affrontare, viene strutturato un percorso di massimo 5 incontri con cadenza condivisa con il Coachee.

Il Life Coaching si differenzia dalle sessioni di Costellazioni individuali familiari in quanto prevede un percorso strutturato in più incontri; è pensato per coloro che desiderano un maggior accompagnamento nella scoperta di sé stessi.

Il Life coaching grazie anche all’utilizzo là ove necessario, della metodologia delle Costellazioni e di altre “tecniche”, con essenzialità d’approccio consente di scoprire soluzioni ottimali e nuove vie per affrontare difficoltà di vario tipo.

Attraverso un percorso di Life Coaching, oltre a una molteplicità di effetti benefici,  si rafforzano e rinnovano capacità personali, sviluppando comportamenti differenti dal passato, indispensabili per affrontare al meglio la quotidianità familiare re riscoprendo la connessione con il cuore.

Solo alcuni ambiti in cui si sperimenta l’utilità di un percorso di Life Coaching:

  • Sviluppo di una maggiore autostima ed autonomia;

  • Sviluppo di una maggiore proattività ed intraprendenza personale;

  • Ricerca e sviluppo dei propri talenti meno conosciuti;

  • Necessità di sostegno in particolari momenti di difficoltà e cambiamento personale;

  • E tanto altro…

Coaching 
Family Business

4

È un percorso pensato ad hoc per le realtà imprenditoriali a carattere familiare, ove spesso la comunicazione e le relazioni potenziali rendono difficile la quotidianità lavorativa e la governance aziendale.

 

È anche un aiuto fondamentale nei passaggi generazionali, ove, nonostante ruoli aziendali chiari e condivisi, il passaggio del testimone non è scontato.

2023: i Coaching più richiesti

Piedi sulla sabbia

1

Valutazione del potenziale

Sviluppare al meglio i propri

risultati di business.

2

Sviluppo dei talenti

Libera potenzialità inespresse attraverso un processo di apprendimento piuttosto che di insegnamento.

3

Percorso di carriera

Il cliente passo dopo passo scoprirà “da sé” come raggiungere traguardi ambiziosi.

Puoi fidarti di noi

chi siamo

Abbiamo fatto esperienza diretta in più di 20 anni in Costellazioni Aziendali e Familiari a vari livelli. Qui alcuni recenti riconoscimenti:

Scopri le nostre competenze certificate:

costellazioni-familiari-bert-hellinger.jpg
Per saperne di più:

Grazie per averci scritto!

Recensioni
recensioni-studio-bonalume.jpg

 "La giornata di gruppo è stata intensa e fruttuosa.
Grazie a tutti!"

A.M.

bottom of page