Costellazioni Aziendali
"Lo sguardo che illumina"
Costellazioni Aziendali Hellinger
Management Sistemico
Studio Bonalume S.r.l. è Provider accreditato SIAF Italia per il rilascio Crediti Formativi ECP
Studio Bonalume fin dai primi anni 2000, in sinergica unione con altre metodologie, utilizza le Costellazioni Aziendali (Management Sistemico), una delle caratteristiche di eccellenza delle attività consulenziali proposte.
Le costellazioni Aziendali per alcuni aspetti metodologici derivano dalle Costellazioni Familiari, necessariamente ed opportunamente adattate al contesto, alle strutture e alle dinamiche aziendali: alla famiglia si appartiene ed apparterrà sempre, mentre la permanenza in azienda è vincolata dalla durata del contratto. Risultano particolarmente utili e risolutive nelle organizzazioni di qualsiasi dimensione e complessità e in contesti imprenditoriali a carattere familiare sono in grado di fare la differenza.
Alcuni punti di forza sono: essenzialità di approccio, semplicità di fruizione ed orientamento alla soluzione dei problemi. Nel tempo della costellazione, sia individuale che di gruppo, si accede ad uno spazio interiore ove le consuete mappe mentali ed il piano razionale sono bypassati; diviene più facile scorgere, cogliere e acquisire nuovi punti di vista, differenti livelli di empatia, comprensione più ampia e profonda delle dinamiche relazionali e maggiore autoconsapevolezza, tutte spinte propulsive per cambiamenti di prospettive e trasformazioni personali.
Disponibili ad organizzare workshop tailor-made anche in altre città.
Gli incontri e/o percorsi proposti non hanno finalità terapeutica.
Per approfondimenti leggi il nostro Blog:
Costellazioni Aziendali per:
-
Chiarire rapporti e schemi di interazione nelle organizzazioni;
-
Ripristinare ordine e flussi operativi;
-
Agevolare l’integrazione tra i lavoratori di un’azienda e i collaboratori esterni, come consulenti, società di revisione, partner;
-
Far emergere il clima aziendale più profondo;
-
Avviare, gestire e consolidare processi di cambiamento organizzativo, fusioni aziendali o joint ventures;
-
Sviluppare e sostenere processi di change management e change trasformation;
-
Utili per lo sviluppo della Self Leadership;
-
Migliorare la reciproca collaborazione nei team;
-
Esaminare lo “stato di salute” di un’azienda nelle sue diverse componenti organizzative;
-
Identificare e valutare obiettivi personali o aziendali;
-
Strutturare percorsi consulenziali per il passaggio generazionale all’interno di nuclei familiari imprenditoriali;
-
Utili per mettere a fuoco e sviluppare in modo totalmente esperienziale i valori aziendali e/o dei singoli team, anche in caso di Joint Venture, fusioni, acquisizioni, accoramenti, ecc.;
-
Agevolare la scelta di candidati della short list;
-
Agevolare i processi di onboarding di candidati.
Strumento per l'impresa
Il metodo racchiude in sé una molteplicità di tecniche tra cui Gestalt, Analisi Transazionale, età tecnica ed altro.
Centralità dell'individuo
Il metodo considera l’individuo in relazione ai differenti contesti di appartenenza.
Chiarire dinamiche
Uno dei principali punti di forza delle Costellazioni Aziendali risiede nella loro capacità di portare alla luce le dinamiche relazionali disfunzionali, considerando ogni ambito lavorativo un ecosistema in cui ogni elemento è parte attiva ed integrante del tutto.
Modalità
Costellazioni individuali
Le Costellazioni individuali sono sessioni one-to-one in cui ciascuno ha l’opportunità di intraprendere un percorso di conoscenza e consapevolezza di sé.
Costellazioni di gruppo
Le Costellazioni di gruppo costituiscono una delle modalità di applicazione del metodo e possono essere utilizzate sia in modalità inter-aziendale che per una singola azienda.
Costellazioni Blind
Le costellazioni con questa modalità vengono gestite in modo da consentire il totale anonimato circa i problemi trattati e le identità delle persone coinvolte.
2023: i Workshop più richiesti
1
Communication
Systemic Strategies
Poche, semplici e potenti strategie con la metodologia sistemica aiutano in processi Change Management e Change Trasformation, rafforzando le dinamiche relazionali.
2
Management Costellation
Sessioni individuali e di gruppo per tematiche professionali e lavorative a vari livelli, osservate da una più ampia prospettiva.
3
My Short List
Sessioni individuali e di gruppo per selezionare il candidato migliore per ogni posizione, così come facilitarne il consueto processo di onboarding, uno dei tasselli fondamentali per il successo di ogni azienda.
4
Valutazione del potenziale
Sessioni individuali e di gruppo di più ampio respiro, affiancabili a un qualsiasi processo di assessment.
Benefici
Crescita
Il risultato finale è la crescita, il ristabilimento di equilibri e ordini cui segue una nuova consapevolezza: si diviene più competenti nel gestire le proprie risorse, maggiormente orientati al proprio ed altrui benessere.
Esperienze uniche
Ogni Costellazione Aziendale racchiude una galassia di esperienze uniche, ed essendo fortemente esperienziale, risulta spesso assai riduttivo ricondurre ogni esperienza ad una dettagliata descrizione verbale: il modo migliore per comprendere le Costellazioni, è aprirsi all’esperienza di partecipazione, sia attraverso la modalità individuale che di gruppo.
Spunti di riflessione
Da più di vent’anni, rileviamo a vari livelli che si ottengono sempre importanti spunti di riflessione, e anche risposte alle proprie domande, solo partecipando a gruppi di costellazioni; non è sempre necessario proporre un proprio tema. Alcuni dei benefici più immediati che si ottengono sono un ampliamento dei propri confini interiori da cui scaturiscono maggiore consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità.