top of page

Le Costellazioni Familiari e Lavorative – Una via per entrare nei panni altrui

Aggiornamento: 7 nov 2023


Articolo in pubblicazione sulla rivista “Vivi Consapevole” (Mar-Apr-Mag 2021)

Conclusa una Costellazione Aziendale, il rappresentante di un Dirigente condivide con il gruppo lo stupore per le sensazioni provate nel ruolo: si era sentito rigido e quasi totalmente focalizzato agli obiettivi, tratti caratteriali distanti dal suo naturale modo di vivere il proprio lavoro, anche se in tutt’altro ambito.

È un feedback che dimostra il potere trasformativo delle Costellazioni. Essere rappresentanti in una Costellazione permette di “calarsi nei panni altrui”. Si chiama empatia. Nulla a che vedere con sentimenti buonisti. Si sperimenta un altro punto di vista, si accede a prospettive differenti, da cui conseguono comprensioni nuove rispetto a ciò cui si è abituati. Rappresentando un HR manager ritenuto “distante”, si vivono le tensioni cui è sottoposto e, sul piano familiare, il nonno “tutto d’un pezzo” viene compreso nella sua umanità quando lo si vive di fronte alle proprie vittime di guerra; la madre è meno irraggiungibile vivendone i dolori per gli aborti, e il padre meno assente comprendendone le difficoltà lavorative. Così vale anche per tutti gli antenati, conosciuti o sconosciuti. Sono tutti “pezzi” di quel grande puzzle che è la storia di ciascuno di noi, e che attraverso di noi continua a vivere, nell’instancabile ricerca di equilibrio e pace. La vita vuole andare avanti, sempre.

Empatia è mettersi nei panni altrui. È un entrare in relazione con l’altro e “sospendere il giudizio”: giudicare separa e divide, pone i giudicanti al di sopra dei giudicati, crea la divisione tra vittime e carnefici, accresce il conflitto. Sospendere il giudizio lasciando a ciascuno le proprie responsabilità accresce l’unione in entrambi gli ambiti: familiare e lavorativo. Capita anche si rappresentino persone con tematiche simili alle proprie: “lavorando” per altri si trovano risposte alle proprie domande. Dentro ciascuno di noi c’è tutto, dagli aspetti più nobili e virtuosi, a quelli considerati più deplorevoli, e sperimentare tutta questa umanità nello spazio protetto della Costellazione è un arricchimento per tutti. Sempre.

Giovanna M. Bonalume

Titolare di Studio Bonalume Srl, ha una consolidata esperienza nella consulenza aziendale:

è Selezionatrice esperta, Formatrice, Life/Business Coach.

È stata una delle prime in Italia ad occuparsi delle

Costellazioni Familiari/Lavorative di Bert Hellinger, e ad oggi prosegue negli aggiornamenti sia in Italia che all’estero.


Se condividi l’articolo e/o se lasci un commento, ne siamo felici.

41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page